mercoledì 16 luglio 2008

Meditazione sulla morte.


Il giorno 9 luglio mia madre, affetta da alcuni anni dal morbo di Alzheimer, ha lasciato questa dimensione, è "morta". Ha concluso così una fase difficile della sua esistenza ed ora, liberata, comincia per lei il periodo delle rielaborazioni e dei consuntivi. In occasione del rito funebre le ho dedicato la seguente riflessione.

Di fronte alla morte si rimane spesso sgomenti e le credenze, le filosofie o le religioni sembrano insufficienti a lenire il sentimento di smarrimento che si prova. Tuttavia qualcosa dentro mi dice che questo evento non è soltanto annullamento, ma percepisco in esso un recupero di valore, una sacralità, una reintegrazione cui non so e non voglio attribuire una precisa definizione. Sento che esiste una unità che conferisce senso e rende sostanzialmente illusoria ogni separazione definitiva. Se la mia piccola voce e la mia limitata comprensione possono, riecheggiando la voce dei Maestri dell'umanità, raggiungere Clelia, la creatura che ora è dipartita e che, per me, ha rivestito l'importante ruolo di madre, voglio dirle: "Grazie per la tua presenza e per la tua funzione in questo mondo che, nel bene e nel male, sono sicuramente servite allo sviluppo di tutti, alla completezza della storia che rappresentiamo sul palcoscenico della vita e da cui tutti traiamo beneficio. Se in questo momento ti trovi nella confusione della crisi e nel dolore della transizione, sappi che in realtà tutto si è compiuto nel migliore dei modi, che dietro di te non lasci nulla di irrisolto e che puoi aprirti con serenità alla meravigliosa trasformazione che ti attende. Sei circondata dall'Amore, realtà profonda della Vita oltre ogni illusoria apparenza. Amore che, al di là della nostra attuale consapevolezza in evoluzione, ci tiene e ci terrà sempre tutti uniti. Grazie."

1 commento:

  1. Caro Maurizio,

    un breve pensiero per te, i tuoi cari, la tua mamma Clelia.

    Bello il pensiero che le hai dedicato, lieve e delicato, come lievi dovrebbero essere i passi e le presenze nelle altre dimensioni.

    A presto risentirti.

    Marco
    postato da Marco cuore_vivo il 19/07/2008 00:06

    RispondiElimina