giovedì 21 dicembre 2006

Buone feste solstiziali!


Auguri a tutti per le festività che andiamo a celebrare. Il solstizio d'inverno, come già ho ricordato in altri miei post, è un momento importante nella Tradizione, al di là delle singole confessioni religiose. Gli antichi romani festeggiavano in questo periodo il Sol Invictus e, in un certo senso, nel cambiamento astronomico che avviene fra sole e terra durante il solstizio invernale, sta proprio il nucleo principale, il senso delle feste che ancora oggi osserviamo, quelle del Natale e del Capodanno. Mi riferisco, naturalmente, al passaggio fra la "metà oscura" e quella "luminosa" dell'anno. In sintesi, collegandoci idealmente con quanto avviene nel macrocosmo, possiamo affermare che anche nel microcosmo-uomo, cioè in noi stessi, c'è la possibilità effettiva di una rinascita. Al senso profondo di questo rinnovamento, al suo significato simbolico, ci si connette profondamente in questo momento dell'anno e, celebrandolo, sentendolo veramente in sé, percependone il senso riposto, è possibile che il rito esteriore travalichi il suo aspetto formale e risuoni nel cuore trasmutandolo: il rito può divenire "magia", darci effettivamente quella forza rivoluzionaria di cui periodicamente abbiamo bisogno per lasciarci alle alle spalle il passato, i condizionamenti, il "vecchio", il limite. Poiché credo che non riaprirò questo mio Blog prima del nuovo anno e certamente dopo le feste, intanto auguro un sostanziale rinnovamento interiore ed esteriore a tutti coloro che... lo desiderano!

3 commenti:

  1. Voglio i cambiamenti, ma sto natale me pesa prorpio...dunque secondo te ho solo paura di cambiare???...Ok una domanda inutile perchè non conoscendomi non potrai dare una risposta sensata ad una domanda sciocca.... Ti auguro ciò che vuoi..... Baci A&D
    postato da agro e dolce il 22/12/2006 13:09

    RispondiElimina
  2. Caro Maurizio, ricambio con affetto fraterno i tuoi auguri natalizi. Ebbene si, non è per niente facile innescare il rinnovamento, sia interiore che esteriore. In tanti campi. Io stesso mi vedo al centro di un crocicchio di decisioni che la vita mi chiede di superare ed io che invece rinvio rinvio rinvio. Buon Natale a te ed a tutti gli altri amici. Don Marco
    postato da Marco il 22/12/2006 18:55

    RispondiElimina
  3. Auguro anche a te un Buon Anno. Giuseppe
    postato da Giuseppe il 05/01/2007 11:13

    RispondiElimina